Umbria Innovazione

Home » In Evidenza

In Evidenza

24-11-2011

INCENTIVI PER LA BREVETTAZIONE E LA VALORIZZAZIONE ECONOMICA DEI BREVETTI, DISEGNI E MODELLI

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), attraverso la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione (DGLC)  Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), ha avviato un programma di incentivi per favorire la capacità innovativa e competitiva delle imprese italiane.

I destinatari dell'intervento sono le micro, piccole e medie imprese operanti su tutto il territorio nazionale, che intendono perseguire una strategia di sviluppo attraverso la valorizzazione dei propri titoli di proprietà (brevetti, disegni e modelli).

Le linee di intervento sono:

- Premi per la brevettazione e la registrazione di disegni e modelli, per incrementare il numero dei depositi nazionali e internazionali dei titoli di proprietà industriale.

- Incentivi per la valorizzazione economica dei brevetti, disegni e modelli, per potenziare la capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese attraverso la valorizzazione economica dei titoli di proprietà industriale in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

I premi sono erogati per coprire i costi sostenuti per le diverse fasi dell'iter di deposito. Per i brevetti ogni impresa può cumulare complessivamente 30.000 euro in premi, per un massimo di 5 richieste per tipologia di premio.

Per i disegni e i modelli ogni impresa può cumulare complessivamente 27.000 euro, per il deposito massimo di 3 disegni/modelli appartenenti a tre diverse classi (Accordo di Locarno). Gli incentivi prevedono la concessione di un'agevolazione per l'acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica dei brevetti del valore massimo di 70.000 euro, e di 80.000 euro per la valorizzazione economica di disegni e modelli. In entrambi i casi, l'agevolazione non può essere superiore all'80% dei costi ammissibili ed è erogata in regime de minimis.

Su questo tema si svolgerà a Perugia il 13 Dicembre un incontro di approfondimento organizzato da Umbria Innovazione. Per scaricare il PROGRAMMA e FOGLIO DI REGISTRAZIONE:

ProprIndustriale_PROGRAMMA.pdf ProprIndustriale_REGISTRAZIONE.pdf

archivio

Record in archivio: 102 Pagina 1 di 11 |  

Progetti

» Altri Progetti

Rivista

?mode=page" title="bitnovembre"