Umbria Innovazione

  • Soluzioni ingegneristiche innovative per il riciclaggio delle scorie
    Azienda francese esperta di processi di ingegneria del riciclaggio ha sviluppato una piattaforma per il trattamento di scorie che permette di estrarre e separare pietra, materiali ferrosi e non ferrosi da rifiuti di piccole dimensioni. Questa separazione dei materiali permette di creare valore dagli scarti. L'azienda cerca partner per un accordo commerciale con assistenza tecnica, cooperazione tecnica e offre servizi di ingegneria alle industrie che si occupano di riciclaggio.
  • Tecnologia per il trattamento delle acque reflue contenenti olio, grassi, pigmenti, componenti organici e inorganici
    Azienda olandese ha sviluppato un sistema compatto di piccole dimensioni che tratta chimicamente le acque reflue rimuovendo inquinanti chimici e biologici. L’azienda  offre accordi commerciali con assistenza tecnica alle PMI attive nei settori chimico, alimentare, del colore e della pittura, dei rottami metallici, e del lavaggio delle attrezzature per parti di macchine e aerei, elicotteri, treni, metro, ecc.
  • Nuova tecnologia per la compressione del polistirolo
    Azienda di ingegneria svedese sta sviluppando un nuovo metodo di compressione del polistirene espanso (in genere utilizzato come materiale di imbottitura nel settore del packaging), che potrebbe permetterne un  riciclaggio e una gestione più efficiente. L’azienda cerca partner interessati allo sviluppo congiunto di questo metodo in una tecnologia...
  • Sviluppo di ecosistemi galleggianti innovativi per il miglioramento della qualità e del trattamento delle acque
    Azienda scozzese ha sviluppato una gamma di soluzioni innovative per affrontare il problema dell’inquinamento delle acque, per ridurre le inondazioni e il degrado dell'habitat delle aree urbane. L’azienda cerca partner (industria, settore pubblico o accademico) per joint venture in modo da adattare le innovazioni alle esigenze specifiche. Cercano accordi tecnici, di ricerca o di collaborazione commerciale con assistenza tecnica, ma sono aperti anche ad accordi di licenza.
  • Tecnologia di estrusione per produrre profili per l’illuminazione
    Azienda polacca, specializzata nella progettazione e produzione di profili in plastica, cerca un metodo e la tecnologia di estrusione per produrre profili in policarbonato lisci e trasparenti per l’illuminazione. L'azienda è interessata a qualsiasi accordo che miri all’implementazione della tecnologia in questione, con particolare attenzione ad un accordo commerciale con assistenza tecnica.
  • Dispositivo portatile di energia solare per emergenze, soccorso e attività all'aria aperta
    Azienda israeliana ha sviluppato un dispositivo compatto portatile contenente una soluzione tutto compreso per i bisogni di energia off-grid. La confezione è fatta di un materiale resistente, ma leggero e sostenibile, in grado di gestire l'alimentazione intelligente e solare, interfaccia con connettività Bluetooth, App di supporto e batteria personalizzata. L'azienda cerca partner con tecnologie fotovoltaiche o batterie innovative per accordi tecnici o di joint venture.
  • Schiuma di cellulosa - un'alternativa rinnovabile e biodegradabile
    Azienda svedese ha sviluppato una gamma di nuovi materiali all'avanguardia fatti di legno. Questi consistono in una schiuma di cellulosa a bassa densità e altamente porosa costituita da nanocellulosa fatta con pasta di legno. L’azienda cerca partner con un  elevato profilo ecologico per l’implementazione del materiale nei loro prodotti tramite contratti di licenza e collaborazioni tecniche.
  • Termostato intelligente Wi-fi per il risparmio energetico domestico
    Azienda spagnola specializzata nella gestione dell'energia, ha sviluppato una tecnologia innovativa, basata su un termostato intelligente wi-fi per il risparmio energetico domestico che razionalizza i costi energetici e riduce l'impatto ambientale. L'azienda cerca partner per accordi commerciali con assistenza tecnica, compresa la consulenza per adattare la tecnologia alle specifiche esigenze locali.
  • Recuperatore di calore utilizzabile nell’industria metallurgica
    Università slovacca offre un innovativo sistema per un efficace recupero del calore di scarto prodotto all’interno dei forni per la fusione. Il sistema assicura sia una maggiore efficienza industriale che ridotti consumi energetici ed emissioni di anidride carbonica. Diversamente dalla maggior parte degli scambiatori di calore prodotti, il sistema è utilizzabile anche nell’industria metallurgica pesante. L’università cerca partner attraverso accordi di licenza, acquisizione o accordi...
  • Impianto per il riciclaggio dei rifiuti di polietilene tereftalato
    Azienda russa ha sviluppato un impianto per riciclare i rifiuti di polietilentereftalato con successiva produzione di granulato utilizzato anche per produrre materiali per imballaggio e bottiglie. La tecnologia è universale, permette un notevole risparmio energetico, è semplice e sicura, è a basso costo e garantisce un’elevata qualità del materiale ottenuto. L’azienda cerca accordi commerciali con assistenza tecnica o accordi di ricerca.

Progetti

» Archivio Progetti

Rivista