Umbria Innovazione

  • Recuperatore di calore utilizzabile nell’industria metallurgica
    Università slovacca offre un innovativo sistema per un efficace recupero del calore di scarto prodotto all’interno dei forni per la fusione. Il sistema assicura sia una maggiore efficienza industriale che ridotti consumi energetici ed emissioni di anidride carbonica. Diversamente dalla maggior parte degli scambiatori di calore prodotti, il sistema è utilizzabile anche nell’industria metallurgica pesante. L’università cerca partner attraverso accordi di licenza, acquisizione o accordi...
  • Impianto per il riciclaggio dei rifiuti di polietilene tereftalato
    Azienda russa ha sviluppato un impianto per riciclare i rifiuti di polietilentereftalato con successiva produzione di granulato utilizzato anche per produrre materiali per imballaggio e bottiglie. La tecnologia è universale, permette un notevole risparmio energetico, è semplice e sicura, è a basso costo e garantisce un’elevata qualità del materiale ottenuto. L’azienda cerca accordi commerciali con assistenza tecnica o accordi di ricerca.
  • Trattamento del digestato con membrane ceramiche
    Azienda olandese con esperienza nel trattamento delle acque ha sviluppato un sistema per il trattamento del digestato attraverso le membrane ceramiche che permette un recupero completo del concime e dell’acqua. L’azienda cerca partner del settore dei (co-)digestori per un accordo commerciale con assistenza tecnica, un contratto di servizio o un accordo di cooperazione tecnica.
  • Tecnologia per produrre materiali edilizi di magnesio utilizzando rifiuti chimici
    Azienda russa del settore edile ha sviluppato una tecnologia efficiente per la produzione di materiali di magnesio ottenuti attraverso il riciclaggio dei rifiuti provenienti da impianti refrattari e chimici. I materiali termoisolanti ad alta resistenza così ottenuti possono essere utilizzati sia per la finitura interna che esterna e sono ignifughi e rispettosi dell’ambiente. L’azienda cerca partner per accordi di cooperazione tecnica e/o per accordi commerciali con assistenza tecnica.
  • Lucidatura automatica di elementi metallici
    Azienda polacca che produce elementi metallici per la costruzione e il design cerca un processo completamente automatizzato per lucidare gli elementi di acciaio, alluminio e rame. L’azienda cerca partner per cooperazione, accordi di produzione, accordi commerciali con assistenza tecnica.
  • Smalto colorato per porcellana vetrificata
    Azienda norvegese che produce prodotti ceramici cerca fornitori di colori smaltati sotto forma di polvere, senza piombo ed essere adatti per una cottura a 1080 °C su porcellana vetrificata. I potenziali fornitori dovrebbero essere in grado di sviluppare e regolare i colori in stretta collaborazione con il cliente ed essere esperti nella produzione di ceramica.
  • Metodo innovativo per produrre mangimi usando la vinaccia come materia prima
    Azienda turca ha sviluppato un metodo che modifica il contenuto strutturale della vinaccia, permettendone l’impiego come materia prima nei mangimi e ottimizzando la produzione dei componenti nutritivi. L'azienda cerca partner tra i produttori di lievito/etanolo a cui concedere la subfornitura della tecnologia e/o la gestione del trasferimento e del know-how tecnico attraverso accordi di cooperazione tecnica.
  • Nuovi macchinari per il taglio ad acqua e al plasma
    Azienda polacca produce nuovi macchinari per il taglio di acciaio nero, acciaio inossidabile o alluminio di diverso spessore utilizzando contemporaneamente due tecnologie di taglio: al plasma e ad acqua. I suddetti macchinari permettono di risparmiare tempo nel processo produttivo. L'azienda cerca partner per un accordo commerciale con assistenza tecnica.
  • Reattore anaerobico ciclico fluidizzato (CFAR) per produrre biogas
    Azienda coreana ha sviluppato un reattore ciclico fluido anaerobico (CFAR) che produce biogas attraverso il trattamento delle acque reflue. Il costo di costruzione del sistema è relativamente basso e inoltre è facile da utilizzare e mantenere. L'azienda cerca partner per un accordo commerciale con assistenza tecnica.
  • Soluzione innovativa contro i roditori nelle industrie e nei magazzini agroalimentari
    Azienda francese ha sviluppato una soluzione innovativa efficace contro i roditori. Questa consiste in un sistema elettronico che emette dei segnali in un'ampia gamma di frequenze che cacciano i roditori fuori dalle zone mirate (industrie e magazzini agro-alimentari).  La soluzione è facile da usare, veloce da installare e può sostituire o integrare le tradizionali soluzioni chimiche usate contro i roditori. L’azienda cerca partner per un accordo commerciale con assistenza tecnica.

Progetti

» Archivio Progetti

Rivista